Nel corso del Congresso dei Collaboratori 2023 che si è svolto il 28 ottobre, ASTRE Italia ha lanciato una nuova iniziativa che ha visto protagonisti – per la prima volta – i conducenti dei camion delle flotte astriane.
La prima “Drivers Challenge” di ASTRE Italia è nata con l’obiettivo di valorizzare le figure degli autisti e il loro ruolo di primo piano all’interno delle aziende e della Rete.
L’appuntamento si è svolto in partnership con Mercedes che ha messo a disposizione i suoi mezzi per le prove. In particolare, gli autisti hanno potuto testare su circuito le caratteristiche dell’eActros City Tractor 300 elettrico.
L’iniziativa è stata accolta favorevolmente da parte dei conducenti, i quali hanno affrontato con entusiasmo le prove di abilità alla guida.
“Quest’anno il progetto di sviluppo di ASTRE Italia ha coinvolto anche gli autisti – ha dichiarato il presidente Giuseppe Curcio – nell’ottica di valorizzare il ruolo dei collaboratori che rappresentano il biglietto da visita di tutto il Raggruppamento e che ci aiutano a costruire la nostra identità muovendo le flotte sulle strade italiane ed europee. L’evento, che ha riscosso un notevole successo tra gli autisti, nasce per contribuire a migliorare la competenza professionale ma anche il benessere personale degli autotrasportatori. Il nostro impegno per il futuro dell’iniziativa, che diventerà annuale, sarà quello di coinvolgere sempre di più aziende e autisti per ampliare questo spazio”.
Il progetto riveste una particolare importanza anche in considerazione delle difficoltà che vive il comparto autotrasporto a causa della carenza del numero di camionisti. ASTRE Italia vuole dare il giusto risalto ai vantaggi e alle opportunità che offre questa professione, anche mettendo in luce le novità tecnologiche che stanno rivoluzionando la guida dei mezzi pesanti.
La classifica
La Drivers Challenge 2023 è stata strutturata attraverso alcune prove su un circuito concepito per testare le abilità di guida degli autisti in materia di sicurezza stradale, esecuzione di manovre complesse e risparmio di carburante.
Ecco la classifica generale:
1 Singh Mandeep AVANZINI
2 Finotello Vincenzo BENAZZI
3 Guizzetti Alessio CAMBIANICA
4 Ciancio Bruno CAREDIO
5 Ciancio Giovanni CAREDIO
6 Anzalone Salvatore CAVALERI
7 Ciafardini Daniele CINQUINA
8 De Blasio Raffaele CIRAULO
9 Trezza Donato CURCIO
10 Filioreanu Aurel CURCIO
11 Lucca Francesco DE ROCCO
12 Bischof Caspar Heinrich Paul PIERRI
13 Santo Massimo SERAPIDE
14 Stochioiu Carmen Mihai SETTI
15 Zeherovic Armin TABOGA
16 Ortolani Riccardo TAURO
17 Mazziotta Antonello TRANSCOOP
18 Monaco Vincenzo TRANSCOOP