“Pesi e dimensioni: l’evoluzione efficiente e sostenibile dei trasporti” è il tema del XII Congresso Astre Italia che quest’anno si terrà al Park Hotel “Ai Cappuccini” di Gubbio (PG) dal 3 al 5 maggio 2024.
La giornata dedicata interamente ad ASTRE sarà il 4 maggio. Durante la mattinata si svolgerà la plenaria che sarà dedicata al dibattito sulla Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 96/53/CE sui pesi e dimensioni dei veicoli industriali. Nel pomeriggio, invece, ci sarà uno showroom dedicato ai fornitori.
La Direttiva Pesi e Dimensioni
Grazie alla Nuova Direttiva sarà dunque possibile veder circolare sulle strade dell’Unione camion lunghi 25,25 metri, quasi 9 metri in più dei camion standard e pesanti fino a 60 tonnellate, i cosiddetti mega truck.
L’aumento delle dimensioni permetterà un carico maggiore e quindi un minor numero di viaggi e, di conseguenza, un minore impatto ambientale. L’aumento del peso consentirà l’installazione di batterie o celle a idrogeno. Anche ciò avrà un effetto benefico sull’ambiente. Per far sì che a questi mezzi siano destinate strade adatte, i paesi europei devono valutarne l’impatto sulla sicurezza stradale, sulle infrastrutture, sulla cooperazione modale e sull’ambiente.
I paesi in cui già circolano senza problemi sono Svezia e Finlandia, ma anche in Germania, pur se in via sperimentale gli Lhv (longer heavier vehicle) si possono vedere già. Lungo lo stivale, invece, finora sono stati vietati, ma la nuova direttiva rende possibile la loro introduzione.
I possibili problemi
Gran parte del dibattito intorno alla Nuova Direttiva riguarda il problema della sicurezza per gli altri veicoli e per i pedoni che potrebbe essere messa a rischio dagli Lhv e la necessità di strade che siano adeguate ai mezzi giganti. Un gigaliner che percorra una strada urbana o anche extraurbana che non sia un’autostrada a più corsie potrebbe, in effetti, provocare facilmente ingorghi o peggio incidenti.
Infine vi è il rischio “commerciale” di disincentivare il passaggio intermodale tanto auspicato dalla gomma al ferro o alle vie del mare. E le compagnie ferroviarie sono in prima linea nel criticare la riforma della direttiva.
I parlamentari europei, per far fronte ai possibili problemi intendono limitare l’aumento di lunghezza e di peso solo ai veicoli ad emissioni zero, escludendo perciò che possano circolare megatruck diesel altamente inquinanti. Quanto al problema delle strade si adotterà un elenco preciso di arterie sulle quali gli Lhv potranno transitare. L’elenco dovrà essere disponibile e consultabile online in tutta Europa.
Vantaggi, svantaggi e possibili soluzioni alternative saranno al centro del dibattito del 4 maggio.
Come raggiungere la location del Congresso
In Aereo: Aeroporto San Francesco di Perugia a 40 km, Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze a 181 km.
In Auto:
Autostrada A1:
-da Firenze: uscita Valdichiana, seguire direzione Perugia, proseguire per Ancona, uscita Gubbio
-da Roma: uscita Orte, direzione Perugia, proseguire per Ancona, uscita Gubbio Stazione Fossato di Vico-Gubbio a circa 18 km (mezzi pubblici/taxi)
E45: Orte Ravenna: -da nord: uscita Gubbio, seguire Mocaiana, prendere direzione Gubbio ed uscire a Gubbio Nord
-da sud: uscita Ancona, uscita Gubbio
Autostrada A14: -da Bologna: uscita Fano, seguire direzione Perugia, proseguire Gubbio centro
-da Pescara: uscita Ancona nord, direzione Perugia, uscita Gubbio