Transpotec Logitec: la fiera dedicata al mondo dei trasporti e della logistica dall’8 all’11 maggio a Milano

Prenderà il via l’8 maggio e proseguirà fino all’11, a Fiera Milano, l’evento Transpotec Logitec. Business, innovazioni, la possibilità di fare formazione e di confrontarsi con le istituzioni i must dell’evento.

ASTRE sarà presente al Transpotec presso il padiglione 18 – Stand G24-H23.

È previsto un folto programma di incontri, eventi e workshop in cui saranno discussi ed esaminati gli argomenti principali: la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza. Sarà dunque la migliore occasione per avanzare proposte, idee e strumenti per assicurare competitività a un settore importante strategicamente.

Gli stessi argomenti saranno trattati anche nell’ambito di NME-Next Mobility Exhibition, che si svolgerà contemporaneamente, ma chiuderà con un giorno di anticipo rispetto a Transpotec, e che si dedicherà a individuare mezzi, soluzioni politiche, strategie e tecnologie per un sistema di mobilità collettiva sostenibile. Proprio per sottolineare l’impegno comune, l’apertura sarà svolta dalle due fiere insieme.

Il primo argomento affrontato sarà il trasporto pubblico che, grazie alla partecipazione delle principali associazioni italiane che agiscono in questo campo, Agens, Asstra e Anav, discuterà del futuro di un settore che trasporta 5,5 miliardi di passeggeri e che procura 12 miliardi di euro ogni anno. Settore che deve affrontare la sfida del cambiamento imposto dalla normativa europea, l’aumento dei costi e la penuria di autisti.

Due tavole rotonde saranno dedicate alle tematiche specifiche delle aziende di Tpl.

La seconda tavola rotonda analizzerà il passaggio dell’autotrasporto dal passato al futuro. L’intervento del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, di Unatras e Anita prenderà in esame i risultati numerici del trasporto merci e le difficoltà che le aziende dovranno superare per far sì che il settore prosperi.

Decarbonizzazione

Durante le giornate del convegno Transpotec, ci saranno molte occasioni per riflettere sul modo migliore per raggiungere la decarbonizzazione del settore dell’autotrasporto e della logistica.

Innovazione e sicurezza

Innovazione e sicurezza sono elementi fondamentali per fronteggiare le sfide dell’aumentata difficoltà della crescita delle catene di approvvigionamento e per migliorare la sostenibilità, la sicurezza e l’efficienza della logistica.

Attualmente un numero sempre maggiore di mercati incomincia a interessarsi alle tecnologie d’avanguardia quali l’intelligenza artificiale (IA), l’internet delle cose (IOT), i veicoli autonomi e la gestione dei big data con lo scopo di ottimizzare le operazioni di trasporto e distribuzione delle merci, ricercare e sviluppare nuovi materiali e creare nuovi modelli di business per aumentare la concorrenza tra le aziende. Sicurezza stradale e sostenibilità competitiva sono i fattori di successo per l’autotrasporto Italia e a questi due temi sarà dedicato un momento di confronto in un contesto di continua evoluzione normativa, trasformazione tecnologica dei veicoli e dell’ecosistema tachigrafo. Si discuterà anche di approcci di smart enforcement, l’8 maggio da VDO Continental con la collaborazione del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, alla presenza del Servizio di Polizia Stradale e di UNRAE. Si discuterà infine di come sicurezza stradale e sostenibilità competitiva possano stabilire il successo per il settore autotrasporto in un sistema in continua evoluzione.

Le nuove frontiere della logistica urbana

La fase finale di consegna al consumatore assume un ruolo importante all’interno della logistica.

Diverse strategie innovative sono state adottate dalle imprese al fine di migliorare quest’ultima fase del processo. Tra i diversi espedienti c’è l’adozione di veicoli ad emissione zero che serve a diminuire l’impatto ambientale e diminuire la congestione delle strade cittadine. La complessità dell’ultimo miglio nelle dinamiche di approvvigionamento di 100 città contemporanee, caratterizzate da un processo evolutivo eterogeneo e discontinuo sarà il tema di un altro dibattito.

L’8 maggio nel Logistic Village ci sarà un ulteriore confronto sul tema “Economia in movimento: Sfide ed opportunità per le Aziende di Trasporto e di Logistica”. Partendo da una visione aggiornata del panorama geopolitico globale e del suo impatto sull’Europa e sull’Italia, si farà un’analisi dell’ecosistema dei trasporti e della logistica.

Il confronto con il mercato

Transpotec Logitec racconterà il mercato e l’innovazione per la logistica e l’autotrasporto, ma sarà anche il luogo privilegiato di incontro dove tutte le componenti del settore potranno dove dare voce alle istanze del settore per presentarle alle istituzioni, cosa che avverrà già in conclusione dell’Evento di apertura. A questi temi saranno dedicati gli ultimi due giorni con una serie di momenti a tema.