Click day 26 agosto: incentivi per veicoli ecologici

Una data importante per ottenere gli incentivi e riuscire a rinnovare il parco veicoli. Si tratta del 26 agosto, definito il click day per poter accedere alla piattaforma e presentare le istanze.

Le domande potranno infatti essere presentate dalle ore 10,00 del giorno 26 agosto sulla piattaforma Ram fino all’11 ottobre 2024.

Il modello, da compilare in tutte le sue parti, è reperibile sul sito di Ram Spa al seguente link.

A sottoscrivere l’istanza dovrà essere il legale rappresentante o il procuratore dell’impresa. Poi la domanda va inviata via Pec all’indirizzo ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it.

I fondi previsti

Per la misura di incentivazione sono stati stanziati 50 milioni di euro suddivisi in diverse trance. Quella in partenza il 26 agosto prevede un contributo totale di 8 milioni di euro per l’acquisto di veicoli “ecologici”, altrimenti detti ad “alta sostenibilità”.

L’entità dei contributi a seconda del veicolo

4mila euro sono previsti per ogni veicolo CNG e a motorizzazione ibrida. Deve però trattarsi di mezzi nuovi a trazione alternativa a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full eletric) di massa pari o superiore a 3,5 ton e fino a 7 tonnellate.

14mila euro, invece, andranno come contributo per l’acquisto di veicoli elettrici di massa complessiva pari o superiore a 3,5 ton e fino a 7 tonnellate.

Ben 24mila euro è il contributo per ogni veicolo elettrico superiore a 7 ton.

9mila euro possono essere ottenuti per l’acquisto di ogni veicolo a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico) e a metano CNG di massa tra le 7 e le 16 tonnellate.

24mila euro, infine, andranno a chi dimostrerà l’acquisto di un veicolo a trazione alternativa a gas naturale liquefatto LNG e CNG e a motorizzazione ibrida (diesel/elettrico) di massa superiore a 16 ton.

L’incentivo per la rottamazione

La misura di incentivazione prevede anche un ulteriore contributo per chi, all’atto dell’acquisto, dimostra di aver condotto a rottamazione un veicolo di classe inferiore all’euro VI. Riceverà infatti mille euro in più per ogni veicolo rottamato.