Scatta da settembre a Milano la normativa che obbliga all’installazione dei sensori per gli angoli ciechi.
Chi non sarà in regola per l’accesso ai varchi in Area B rischia pesanti sanzioni.
La vicenda giudiziaria
La Giunta di Palazzo Marino aveva deciso di obbligare tutti i mezzi pesanti a dotarsi di sensori l’11 luglio 2023. Il provvedimento era contenuto nel Pacchetto Mobilità adottato dall’Amministrazione comunale.
Si erano infatti verificati in città numerosi incidenti, spesso mortali, nei quali avevano perso la vita ciclisti e pedoni investiti dai conducenti di mezzi pesanti che non avevano i sensori atti a segnalare la presenza di altri veicoli o di pedoni nei punti in cui non vi è visibilità: i cosiddetti angoli ciechi.
Il comune aveva comunque previsto delle deroghe. Tutti i veicoli pesanti i cui proprietari risultavano in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di sensori, potevano circolare fino all’installazione del dispositivo. Questo fino al 31 dicembre 2024, per i mezzi più leggeri, invece, il termine della deroga era stato fissato al 31 dicembre 2025.
Il provvedimento era entrato in vigore il 1° ottobre dello scorso anno, ma Assotir si era rivolta al tribunale amministrativo regionale della Lombardia presentando un ricorso. Il Tar, a novembre 2023, aveva accolto il ricorso e deciso di sospendere il provvedimento. L’Amministrazione Sala, però, aveva subito inoltrato appello al Consiglio di Stato. Un appello che ha vinto. Lunedì 26 febbraio 2024 il Consiglio di Stato si è pronunciato in favore del Comune. Il Comune, però, ha deciso, di dare più tempo per l’adeguamento vista l’incertezza creatasi dopo il ricorso.
Cosa accadrà da settembre a Milano
A settembre 2024 sarà attivato il sanzionamento automatico per camion, furgoni e autobus sprovvisti di sistemi di segnalazione angolo cieco che entrano in area B.
I mezzi di categoria M2, N2, M3, N3 che entrano nella Ztl Area B hanno l’obbligo di apporre appositi adesivi di segnalazione visiva sulle fiancate e sul retro dei veicoli. Gli adesivi serviranno ad allertare pedoni e ciclisti sul pericolo di affiancarsi in aree in cui il conducente non riesce a individuarli: gli angoli ciechi.
L’adeguamento dei veicoli con l’installazione dei sensori andrebbe effettuato entro il 30 settembre, ma il Comune di Milano ha comunque previsto alcune deroghe.
Come ottenere la deroga
Per ottenere la deroga sarà necessario adempiere ai seguenti obblighi:
I camion di categoria N3 possono circolare fino al 31 dicembre 2024, anche se sprovvisti di dispositivi obbligatori, se i proprietari sono in possesso di un contratto di acquisto dei sensori per l’angolo cieco.
Invece i furgoni N2 possono circolare fino al 31 dicembre 2025 sempre se in possesso di un contratto di acquisto relativo ai sistemi di rilevazione richiesti per l’angolo cieco.
In ogni caso la documentazione comprovante l’acquisto va trasmessa al Comune tramite la piattaforma online di Area B per poter ottenere la deroga.
Si ricorda che i documenti di acquisto vanno anche conservati a bordo del mezzo per poterli esibire in caso di controlli delle Forze dell’Ordine.
L’inottemperanza alla normativa provocherà sanzioni automatiche.