Nasce Resta Italia: la società che distribuirà la borsa noli dei trasportatori

È stata presentata ieri ufficialmente ai soci Astre “Resta Italia”, partner esclusivo per l’Italia di B2PWeb, borsa carichi francese dei trasportatori.

Una nuova creatura, nata dalla volontà dei trasportatori e completamente al loro servizio.

Anche il nome scelto, Resta Italia, sostanzia la sua mission.

Le origini di B2PWeb

Nel 2009 era accaduto in Francia quando, a 12 mesi dall’inizio della profonda crisi economica che stava segnando il mondo e l’Europa, cinque gruppi di trasportatori, Astre, Flo, Evolutrans, Francia Benne e France Plateaux si erano incontrati. Il loro obiettivo era ottenere un servizio che facesse incontrare, facilmente e ad un costo conveniente, domanda ed offerta. Avevano consultato borse noli già esistenti, ma nessuna si adattava completamente alle loro esigenze. Decisero perciò di agire in proprio. Le associazioni Astre, Flo, Evolutrans e Tred Union, che si era unita qualche giorno dopo, crearono SAS H2P, una holding a capitale variabile dedicata ad accogliere i trasportatori e gli spedizionieri che lo desiderassero, e firmato con BDF Web un accordo di partecipazione. H2P diventa azionista al 20% di BDF Web e, da allora, il “viaggio” di quella che cambierà nome, diventando B2PWeb (Borsa Premium Professionnel Web) si è arricchito di nuovi protagonisti. Sempre più operatori logistici vi hanno aderito rendendosi conto degli enormi vantaggi che una Borsa noli creata da loro stessi e completamente partecipata dai trasportatori poteva offrire sul mercato.

La Borsa Noli francese, controllata dall’azionista di maggioranza H2P, ha mantenuto la sua veste di mutualità, garantendo così a tutti di poter partecipare senza che nessun azionista ne possa diventare unico proprietario.

Nasce Resta Italia

L’esigenza di una borsa noli che facesse incontrare direttamente domanda di trasporto merci ed offerta ha spinto anche due dei maggiori raggruppamenti di trasportatori italiani a percorrere la strada già tracciata in Francia. Astre Italia e Federtrasporti, infatti, hanno unito forze ed esigenze, entrando in società con B2PWeb e creando “Resta Italia”, la società che distribuirà in esclusiva per l’Italia la borsa Noli B2PWeb.

Le premesse ci sono tutte perché il sistema è ampiamente sperimentato.

Una Borsa noli creata dai trasportatori al servizio dei trasportatori.

Uno dei problemi maggiori, infatti, che incontrano gli operatori del settore è il cosiddetto “viaggio a vuoto”. Si ha cioè un carico da prelevare e trasportare ma non si ha un “ritorno” e viaggiare a vuoto ha un costo enorme. Così una piattaforma senza intermediari che faccia incontrare vettori, veicoli e merci, è la soluzione migliore al problema.

La facilità di utilizzo

A disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarla vi sarà l’esperienza, ormai più che decennale, di B2PWeb. Una piattaforma di facile utilizzo che dialoga con i TMS in tempo reale. Basterà un click per mettere a disposizione un carico o trovare un veicolo, ottimizzando costi e tempi. Evitando costosi viaggi a vuoto. Una volta registrati non sarà necessario ripetere l’operazione. Ma solo offrire o domandare. E quindi scegliere la migliore opportunità. E nessuno meglio di un autotrasportatore saprà individuarla né offrirla.

Resta Italia aspira a diventare il punto di riferimento della logistica italiana, non solo al servizio dei grandi vettori, ma anche dei piccoli che potranno crescere affacciandosi sul mercato italiano ed europeo con la possibilità di diventare protagonisti. Una società i cui proprietari sono gli stessi operatori logistici non può che essere il miglior distributore di domanda ed offerta.

26 sono già i soci, tutti trasportatori, tutti protagonisti della logistica e del trasporto merci su strada. E tra essi, come dicevamo, i due raggruppamenti più grandi del mercato italiano: Astre Italia e Federtrasporti.

Offrire il carico quando non si ha il veicolo, ottenere il veicolo quando si ha il carico. Un principio semplicissimo e dunque efficace. Un semplice click sulla finestra scelta e l’operazione va a buon fine. Il tutto grazie ad una architettura software semplice e veloce. Insomma un e-commerce del trasporto adatta ai nuovi tempi che pretendono velocità, sicurezza, efficacia e semplicità di utilizzo.