Tempi difficili per i mezzi pesanti euro 5. Scatta, infatti, il divieto di circolazione in Francia per i camion con carico superiore alle 40 tonnellate.
Precisamente dal 1 ottobre 2025 i camion Euro 5 dovranno essere limitati a 40 tonnellate.
Le eccezioni
Vi sono però delle eccezioni.
La circolazione superiore a 40 t per i trasporti su strada effettuati interamente nel territorio nazionale francese è autorizzata alle seguenti condizioni:
Fino al 30 settembre 2025, per i complessi stradali la cui data di prima immissione in circolazione dell’autoveicolo è successiva al 1 ottobre 2009 o il cui autoveicolo è di tipo Euro 5 e superiore.
Dal 1 ottobre 2025, per i complessi stradali la cui data di prima immissione in circolazione dell’autoveicolo è successiva al 1 gennaio 2014 o il cui autoveicolo è di tipo Euro 6 e superiore.
Cosa cambierà per gli euro 5
Solo i veicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 2014 o il cui veicolo a motore è di tipo Euro 6 e superiore saranno autorizzati a circolare a 44 t dal 1° ottobre 2025.
A stabilire le nuove condizioni è stato il decreto del 29 luglio 2021 che ha modificato il decreto del 4 dicembre 2012 relativo al peso totale rotabile autorizzato dei veicoli a motore terrestri.
Le limitazioni in vigore a Parigi
È già scattato il primo gennaio 2024 l’ultimatum per i veicoli diesel: indipendentemente da giorni della settimana, da orari e dal tipo di veicolo tutti i diesel sono stati banditi nella capitale francese.
Mezzi pesanti e bus potranno essere ammessi alla circolazione solo se contrassegnati da vignetta Crit’Air 1. Stessa sorte per auto e furgoni, che potranno circolare soltanto se con vignetta Crit’Air 1 oltre che dover essere immatricolati dopo il primo gennaio 2011 e omologati minimo Euro 5.