Sarà possibile presentare le domande di rimborso per le accise sul gasolio entro il mese di ottobre 2024.
Chi può presentare la domanda
Si tratta del diesel consumato consumato nel 3° trimestre 2024. Il periodo preciso di riferimento è quello che va dal 1° luglio al 30 settembre 2024.
Possono presentare la domanda di rimborso delle accise le aziende che hanno effettuato rifornimento per veicoli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci. I veicoli utilizzati devono però essere di categoria ecologica Euro V o superiore.
Come chiedere il rimborso delle accise
La domanda potrà essere presentata dal 1° al 31 ottobre 2024 per via telematica oppure all’Ufficio delle Dogane territoriale dove ha sede la società.
Vi sono due opzioni possibili: chiedere il rimborso delle accise oppure scegliere la compensazione del credito d’imposta.
Se si sceglie la compensazione bisognerà riportare nel modello F24 il codice tributo 6740.
Qualora si scelga la compensazione si potranno utilizzare i crediti vantati per i consumi relativi al secondo trimestre dell’anno 2024 fino al 31 dicembre 2025.
Proprio da tale data, infatti, scatta il termine per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione.
La domanda relativa dovrà essere presentata, dunque, a partire dal 31 dicembre 2025 e fino al 30 giugno 2026.
Il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.