Brennero: calendario dosaggi 2025 del Land Tirolo

Pubblicato dal Land Tirolo il calendario del sistema “dosaggi” per il primo trimestre 2025.

Nonostante il ricorso dell’Italia alla Corte di Giustizia europea l’Austria non demorde. A nulla sono valsi, finora, i negoziati tra il governo italiano e quello austriaco. Quest’ultimo continua a ritenere indispensabile, ufficialmente per limitare l’inquinamento, il sistema dei dosaggi.

Una sorta di battaglia iniziata da tempo e di cui non si vede la fine. Secondo il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini il sistema austraico dei dosaggi sarebbe una ingiusta limitazione alla circolazione delle merci all’interno dell’Unione Europea. Una limitazione che, mettendo un freno ai transiti lungo l’asse del Brennero, inciderebbe notevolmente sulla concorrenza e aumenterebbe, invece di diminuire, le emissioni. Nei giorni del dosaggio, infatti, si formano sempre lunghe code di tir.

Il limite prevede che in determinati giorni sia consentito il passaggio di un massimo di 300 veicoli all’ora. Si tratta di un tratto di strada che separa Kufstein, al confine tra Austria e Germania, al Brennero, di circa 100 chilometri e su cui transitano circa 2,4 milioni di camion ogni anno. I divieti di Vienna provocano lunghe code sul passo del Brennero, rallentando gli scambi commerciali tra Italia e Germania.

Intanto ecco il calendario per i primi tre mesi del 2025

Le date del dosaggio al Brennero

Il filtro dei veicoli pesanti sarà attuato dalle ore 5:00 del mattino nelle seguenti giornate:

Martedì 7 gennaio 2025

Lunedì 3 febbraio 2025

Lunedì 10 febbraio 2025

Lunedì 17 febbraio 2025

Lunedì 24 febbraio 2025

Lunedì 3 marzo 2025

Lunedì 10 marzo 2025

Si tratta, finora, solo di 7 giorni, durante i quali potranno transitare sull’autostrada A12 Inntal nell’area del valico di frontiera Kufstein/Kiefersfelden – asse del Brennero – e diretti a sud solo 300 mezzi pesanti all’ora. La limitazione riguarda i tir provenienti dalla Germania.

Gli altri limti alla circolazione

Ai dosaggi annunciati dal Tirolo presto si aggiungeranno ulteriori limitazioni dovute agli immnenti lavori al ponte di Lueg.

Sull’autostrada del Brennero A13, infatti,la concessionaria autostradale Asfinag ha elaborato un ampio pacchetto di misure. Si attende solo che il “pacchetto” sia completato per rendere note le ulteriori date o misure di limitazioni al traffico dei mezzi pesanti per il 2025.

Fino a questo momento è stato annunciato che per 170 giorni i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate potranno viaggiare sulla corsia di sinistra della carreggiata nord o sud. La società autostradale Asfinag ha anche predisposto un aumento dei controlli sulla massa e sulla velocità dei veicoli industriali.