Congresso Operativi Astre Italia all’insegna di condivisione, formazione e innovazione

Si è tenuto a Bologna, presso la sede di Interporto, il congresso annuale degli Operativi di Astre Italia.

Si tratta di un appuntamento di rilievo per i professionisti del settore logistico e del trasporto. Operatori, soci e collaboratori si sono riuniti con l’obiettivo di promuovere la formazione, lo scambio di competenze e la coesione tra le diverse realtà affiliate. I presenti sono stati accolti dal benvenuto e dall’introduzione del Presidente di Astre italia Giuseppe Curcio.

Tre gli atelier tematici che hanno scandito la giornata con momenti formativi anche sul camp,o grazie a una prova di abilità degli autisti. Non è mancata la convivialità che ha favorito il networking tra i presenti.

Gli atelier formativi del congresso

Il primo workshop

Ad aprire la giornata un workshop dedicato agli addetti operativi a cura di Paolo Moggi del gruppo Federtrasporti. Moggi ha approfondito alcuni aspetti normativi fondamentali per l’autotrasporto.  La relazione ha posto l’attenzione su regole di circolazione stradale, tempi di guida e riposo e uso del tachigrafo, strumenti fondamentali per la gestione corretta e sicura del trasporto su strada.

Quindi è stata la volta del Direttore Commerciale di RESTA ITALIA, Roberto Pezzi. Pezzi ha presentato la Nuova Borsa Noli Europea, nata dalla partnership tra la più grande borsa noli francese, B2P ed i raggruppamenti ASTRE ITALIA e FEDERTRASPORTI. Le peculiarità della nuova Borsa noli, infatti, la rendono unica nel panorama nazionale e internazionale.

Altissima l’attenzione dei presenti, data la piena consapevolezza che si tratta di un servizio con numerosi e importanti aspetti innovativi.

Il secondo workshop del congresso

A dare il via al secondo workshop del congresso è stato Massimo Cinquina di Cinquina Trasporti e Servizi s.r.l. (Socio  Astre).

Cinquina ha approfondito l’utilizzo del nuovo sito Astre, sia per la sezione italiana sia per quella francese. Ha così spiegato le procedure operative del nuovo sito, molto più agevoli e facilmente condivisibili. Il suo utilizzo permette infatti di tenere sotto controllo acquisti, rifornimenti, opportunità commerciali ed anche di essere tutelati in caso di momentanee difficoltà. Si tratta di uno strumento centrale per la condivisione di procedure e informazioni tra i soci, migliorando l’efficienza operativa e promuovendo la trasparenza.

Il terzo workshop

Prettamente operativo il terzo workshop del congresso. A coordinarlo Edy De Rocco di De Rocco s.r.l. (socio  Astre) con il supporto di MERCEDES.

Gli autisti, infatti, si sono messi in gioco con una prova pratica. Durante la challenge i conducenti hanno dovuto dimostrare capacità tecniche e dinamiche di guida. È emersa quindi la loro competenza e prontezza nell’affrontare diverse situazioni di trasporto.

Nella foto un momento della challenge.

 

Convivialità e networking

A coronamento della giornata formativa, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il Museo Ferruccio Lamborghini a Funo di Argelato, un’iniziativa incentive che ha permesso di scoprire la storia e l’evoluzione di un’eccellenza italiana. La giornata si è conclusa presso la Tenuta Al Ciocco di Bologna, dove si è tenuta una serata conviviale: un aperitivo di benvenuto ha dato il via alla cena, seguita da momenti di intrattenimento. Questo momento ludico ha rappresentato un’importante occasione di networking tra i soci di Astre Italia e i collaboratori, consolidando lo spirito di gruppo.

Premiazioni e Riconoscimenti

L’occasione per consolidare i rapporti tra soci e collaboratori la cena di gala, durante la quale sono stati premiati i soci che si sono distinti per la loro collaborazione con Astre Italia e Astre Francia, contribuendo in modo significativo alla rete.

In particolare i riconoscimenti sono stati attribuiti per il supporto negli scambi merci, sia a livello nazionale sia europeo, e per il contributo al sistema di sconti Astre Italia.

Una formula che unisce formazione, competizione e momenti di condivisione fa insomma del congresso annuale degli operativi di Astre Italia un’occasione fondamentale non solo per arricchire le proprie competenze, ma anche per consolidare la rete.