La finestra temporale per presentare la domanda e ottenere gli incentivi è stretta. Le istanze potranno essere inoltrate dal 16 dicembre 2024 fino al 17 gennaio 2025.
A stabilirlo il Decreto Direttoriale 537 del 20 novembre pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
A disposizione per le imprese di autotrasporto in conto terzi vi sono i 25 milioni di euro previsti dal Ministero ad agosto. I fondi dovranno essere utilizzati esclusivamente per rinnovare la flotta adibita al trasporto con mezzi meno inquinanti e teconolgicamente avanzati.
Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto terzi nonché le strutture societarie iscritte al Registro elettronico nazionale istituito dal regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose.
Le cifre ancora disponibili saranno aggiornate direttamente su sito di Ram spa, che terrà conto anche del progressivo delle domande inviate.
Ecco, in proposito il link alla pagina del soggetto gestore Ram spa, che è una società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’intera documentazione si troverà nella sezione “Incentivi XI Edizione”.
Quando inviare la domanda
La finestra temporale entro cui sarà possibile inviare la domanda di incentivo è soltanto una. Attenzione quindi a date e orari. Precisamente le istanze potranno essere presentate dalle ore 10,00 del 16 dicembre 2024 e fino e non oltre le ore 16,00 del 17 gennaio 2025. Anche la modalità di invio è solo per posta elettronica certificata (Pec) e va indirizzata a ram.investimenti2025@legalmail.it. Per la prenotazione farà fede la data e l’ora di invio della pec.
La documentazione necessaria per ottenere gli incentivi
Il modello informatico, debitamente compilato giacché è reperibile in formato pdf editabile, dovrà essere sottoscritto (con firma digitale) dal legale rappresentante dell’azienda o dal procuratore legale. Non va scansionato, ma inviato in originale. Per reperirlo, ancora una volta, è necessario collegarsi al sito web del soggetto gestore http://www.ramspa.it nella Sezione dedicata all’incentivo «Investimenti XI edizione».
Occorrerà poi allegare copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’impresa. Ovviamente in corso di validità.
Infine si dovrà allegare una copia del contratto di acquisto dei mezzi per cui si chiede l’incentivo. Anche in questo caso massima attenzione alle date. Sono infatti incentivabili solo gli acquisti effettuati dal 14 settembre 2024, cioè dopo l’enmtrata in vigore del Decreto 208 del 6 agosto 2024. Naturalmente il contratto deve essere sottoscritto da entrambe le parti: venditore e acquirente. Il contratto dovrà inoltre essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa e contenere, nel caso di acquisto di rimorchi o semirimorchi, l’indicazione del costo di acquisizione dei dispositivi innovativi di cui all’allegato 1 del decreto ministeriale n. 208/2024.
La graduatoria e la successiva rendicontazione
Ram pubblicherà una graduatoria provvisoria che servirà come ordine di prenotazione e di determinazione dell’ammontare massimo del contributo erogabile. In questa prima fase le domande formalmente valide verranno tutte inserite nell’ordine cronologico di presentazione. Entro il 7 febbraio 2025 saranno effettuati i controlli sulla validità delle istanze, sia per la correttezza della documentazione allegata che per i requisiti delle aziende che domandano gli incentivi.
Al termine dei controlli la graduatoria potrebbe scorrere con l’eliminazione di coloro che non hanno rispettato i requisiti e che, perciò, non otterranno gli incentivi.
La rendicontazione dovrà essere presentata a decorrere dalle ore 10,00 del 17 febbraio 2025 ed entro le ore 16,00 del 19 settembre 2025.
Per allegarla si può far riferimento sia al sito di Ram spa che al Ministero al link: documentazione