L’open day organizzato da Astre Italia e Federtrasporti, due tra i principali gruppi italiani nel settore dell’autotrasporto e della logistica, si è svolto, sabato 12 aprile 2025, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le due realtà.
L’open day ha offerto l’opportunità di un confronto diretto tra i rappresentanti e i soci delle due organizzazioni, approfondendo i dettagli della partnership iniziata lo scorso settembre.
La giornata open day Astre Italia e Federtrasporti è stata suddivisa in due momenti: la mattina dedicata a una panoramica sulle attività, sulle strategie e sugli obiettivi comuni. Nel pomeriggio si è passati a un livello più operativo, con meeting tra singole aziende associate, mirati a individuare possibili ambiti di collaborazione concreta.

Open Day Astre Italia e Federtrasporti – meeting aziende
L’incontro tra Astre Italia e Federtrasporti punta a consolidare un fronte comune per aumentare la competitività, razionalizzare i costi e accedere con maggiore forza a nuove opportunità di mercato.
Astre Italia e Federtrasporti: unione strategica per affrontare le sfide del mercato
L’intesa tra Astre Italia e Federtrasporti prevede azioni congiunte in diversi ambiti come gli acquisti di gruppo, la formazione, i servizi assicurativi e la logistica integrata, con l’obiettivo di favorire sinergie che permettano alle aziende di affrontare una fase di mercato caratterizzata dalla concentrazione della domanda e dalla necessità di avere una massa critica per restare competitivi.

Open Day Astre Italia e Federtrasporti: formazione – servizi assicurativi – logistica integrata
Resta Italia: la borsa noli
Un risultato concreto della collaborazione è già stato raggiunto con la partecipazione congiunta al capitale di Resta Italia, la società costituita per portare in Italia la borsa noli B2P, piattaforma europea dedicata all’incontro tra domanda e offerta di trasporto. Questa iniziativa dimostra l’impegno di Astre Italia e Federtrasporti nell’investire in soluzioni digitali innovative per il supporto alle imprese del settore e che, dal lancio di Resta Italia, ha visto crescere in modo costante il numero di aziende che scelgono di affidarsi alla piattaforma per le proprie esigenze di trasporto.

Resta Italia – borsa noli
I numeri della partnership Astre Italia e Federtrasporti
La forza dell’alleanza tra Astre Italia e Federtrasporti è nei numeri:
- 7.000 camion
- 650.000 mq di infrastrutture
- oltre 1,1 miliardi di euro di fatturato aggregato
Numeri che testimoniano un potenziale importante e una capacità di incidere significativamente sul mercato italiano ed europeo.

Astre Italia: i nostri soci – la nostra forza
Le parole di Giuseppe Curcio, Presidente di Astre Italia
Giuseppe Curcio, Presidente di Astre Italia, ha commentato i progressi della sinergia:
«L’incontro è una conferma che il lavoro congiunto di Astre Italia e Federtrasporti sta aprendo nuove opportunità di crescita per tutte le aziende coinvolte. Ogni passo che compiamo rafforza la nostra capacità di rispondere alle sfide del mercato, ottimizzando i servizi e facendo leva sulle sinergie interne. Siamo pronti a proseguire su questa strada con l’obiettivo di consolidare la nostra posizione nel panorama nazionale e internazionale del settore dell’autotrasporto e della logistica, grazie anche al supporto della rete europea Astre. Fondamentale è stata la seconda parte della giornata, dove, circa 50 aziende di trasporto, hanno avuto la possibilità di incontrarsi e confrontarsi sulla possibilità di condividere Business, per cui rafforzare le potenzialità di ognuno di Noi anche in settori non diversi dalle proprie competenze, come la chimica, la logistica di magazzino, over seas, doganale e tanto altro. Siamo solo all’inizio.”
Continua a leggere: Uno sguardo al Congresso Astre di Bruxelles: due giorni di creatività e innovazione