Il CED del Dipartimento per la mobilità sostenibile ha istituito un nuovo applicativo denominato REN-Noleggi che permette di registrare le targhe dei veicoli locati per il trasporto merci.
La Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIT ha fornito le istruzioni per registrare sul nuovo applicativo i veicoli presi in locazione senza conducente da parte di imprese di autotrasporto merci in conto terzi.
Il REN-Noleggi è disponibile dal 20 novembre: sono obbligate a registrarsi le imprese di autotrasporto merci conto terzi iscritte al REN che prendono in locazione senza conducente dei veicoli di massa superiore a 1,5 Ton, compresi quelli con targa estera.
L’obbligo va assolto prima di utilizzare il veicolo locato e, per i mezzi già presi in locazione o per quelli che lo saranno con contratti stipulati fino al 15 gennaio 2024, il termine ultimo per provvedervi coincide con questa data.
Per la registrazione sul REN-Noleggi, le imprese possono rivolgersi all’Ufficio di motorizzazione civile territorialmente competente o a un operatore professionale autorizzato ad effettuare operazioni sullo Sportello Telematico dell’Automobilista ex l. 264/91.
Vanno registrati su REN-Noleggi anche i veicoli di massa inferiore a 1,5 tonnellate locati da un’impresa iscritta al REN. Sono invece escluse da questo obbligo le imprese di autotrasporto che sono iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori ma non anche al REN, in quanto esercitano l’attività esclusivamente con veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 tonnellate.
La ricevuta dell’avvenuta registrazione – ricevuta che, su richiesta, è rilasciata all’impresa locataria – non costituisce documentazione da tenere obbligatoriamente a bordo e, conseguentemente, non è necessario esibirla all’atto del controllo.