L’ente spagnolo DGT Dirección General de Tráfico è pronto ad autorizzare la circolazione di complessi veicolari formati da un trattore stradale e da due semirimorchi (dual trailer).
Lo ha comunicato l’associazione degli autotrasportatori spagnoli Fenadismer, precisando che l’ente governativo che regola la circolazione stradale ha fornito istruzioni in attesa della modifica normativa.
Il doppio semirimorchio è formato da un trattore stradale e da due semirimorchi con un limite massimo in lunghezza di 32 metri e in massa complessiva di 72 tonnellate: attualmente la circolazione non è ancora stata autorizzata ufficialmente dalla legge spagnola, nonostante dal 2018 siano stati effettuati diversi testi su strada con questa tipologia di mezzo.
La normativa relativa a questo tipo di complesso veicolare stava per essere approvata e inserita nel Reglamento General de Vehículos durante la precedente legislatura, ma l’anticipo elettorale ne ha impedito l’approvazione.
La DGT ha motivato la sua scelta spiegando che dopo cinque anni di sviluppo delle sperimentazioni, vi siano sufficienti conoscenze ed esperienze per poter affermare che il settore dell’autotrasporto è pronto per l’utilizzo regolare di questi veicoli.