Il Parlamento europeo, in accordo con il Consiglio, con 297 voti favorevoli, 190 contrari e 37 astensioni, ha adottato le nuove norme del regolamento Euro VII.
Le autovetture e i furgoni dovranno rimanere entro le odierne condizioni di prova di Euro VI e i limiti delle emissioni di gas di scarico.
Limiti più bassi per le emissioni di gas di scarico per autobus e autocarri
Gli autobus e gli autocarri manterranno le attuali condizioni di prova Euro VI, ma i limiti per le emissioni dei gas di scarico saranno più rigidi e misurati in laboratorio in condizioni di guida reali.
Limiti anche per le PM10
Sarà la prima volta che le norme conterranno i limiti delle emissioni delle particelle di freno (PM10) per le automobili e i furgoni e i requisiti minimi di prestazione per la durata minima delle batterie sia per le auto elettriche che per quelle ibride.
Il Passaporto ambientale Euro VII
I consumatori avranno a loro disposizione un maggior numero di informazioni contenute in un passaporto ambientale che conterrà tutte le specifiche tecniche circa le prestazioni ambientali come emissioni di CO2, limiti di emissioni di inquinanti, ecc. Avranno inoltre la possibilità di conoscere le informazioni sul consumo di carburante, sullo stato delle batterie, sulle emissioni inquinanti e tutte le altre fornite dai sistemi di bordo.