Doppio appuntamento inaugurale delle due fiere che si svolgono in contemporanea nei sei padiglioni di Fiera Milano Rho.
Transpotec Logitec, è l’evento leader in Italia per l’autotrasporto e la logistica, ed NME–Next MobilityExhibition, la manifestazione dedicata a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità collettiva sostenibile.
NME si terrà fino al 10 maggio, mentre Transpotec Logitec durerà un giorno di più, fino all’11.
La doppia sfida
Transizione energetica e digitale sono i due temi che verranno affrontati in contemporanea da diverse angolazioni e che rappresentano la sfida per la mobilità sostenibile di merci e persone.
Sono presenti in Fiera 539 aziende provenienti da 22 paesi per un confronto a 360 gradi che affronterà, in particolare, tre argomenti comuni sia all’autotrasporto e alla logistica che alla mobilità sostenibile collettiva: transizione energetica, transizione digitale e mancanza di personale.
I dati da cui partire sono chiari: il settore del trasporto è ad oggi responsabile del 24% delle emissioni dirette di CO2 pari a 8 miliardi di tonnellate. L’unione europea ha stabilito la necessità di raggiungere l’obiettivo “Emissioni zero” entro il 2050. Per farlo già entro il 2030 si dovrà raggiungere una riduzione nell’ambito dei trasporti di oltre il 3%.
Il trasporto di merci e persone tra presente e futuro
Emblematico il titolo dell’evento inaugurale che apre le due manifestazioni “Il trasporto di merci e persone tra presente e futuro”, in programma oggi dalle 10.15 alla Future Hall nel Pad.6.
La prima parte dell’incontro è dedicata alla mobilità sostenibile, con un dibattito dal titolo Il trasporto pubblico: un driver e una sfida per la crescita, che, grazie alla partecipazione delle tre principali associazioni italiane del trasporto pubblico – Agens, Anav e Asstra, farà il quadro e offrirà le prospettive per le sfide della transizione energetica, dell’aumento dei costi e della carenza degli autisti, che interessano un settore che ogni anno trasporta 5,5 miliardi di passeggeri e che genera oltre 12miliardi di euro.
Si discuterà invece di autotrasporto nella seconda parte del dibattito. Focus, dunque sugli ultimi numeri dell’autotrasporto e le principali criticità che le imprese stanno affrontando e che devono superare per far crescere il settore in Italia nell’anno del cinquantennale dell’istituzione dell’Albo degli Autotrasportatori.
Protagonisti del dibattito, dal titolo L’autotrasporto tra passato e futuro, il Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, Unatras e Anita.
Sarà dunque anche l’occasione per celebrare i cinquant’anni dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, organo incardinato presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e ricordare il ruolo che questa struttura ha avuto nella crescita del settore. Saranno presenti alle due tavole rotonde gli esponenti delle maggiori associazioni dei due comparti. Le conclusioni dell’evento saranno affidate alle istituzioni, il cui sostegno è strategico per la crescita dei due settori.
Il programma di oggi e gli ospiti
Aprirà i lavori Simona Greco, Owned Exhibitions Director Fiera Milano.
Tra i relatori della prima tavola rotonda: Nicola Biscotti, Presidente Anav, Andrea Gibelli, Presidente Asstra, Stefano Rossi, Vice presidente Agens.
Nel secondo dibattito, invece, relazioneranno Enrico Finocchi, Presidente Comitato Centrale Albo Trasportatori, Paolo Uggè, Presidente Unatras, Riccardo Morelli, Presidente Anita. Le conclusioni sono affidate a Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.