Transito completamente interdetto per consentire i lavori
La chiusura al traffico del Traforo del Monte Bianco sarà totale. I lavori interesseranno i 600 metri di volta del tunnel, 300 per ciascuna corsia.
Ad annunciare la necessità di non rinviare ulteriormente i lavori e procedere alla chiusura è stato il Geie, la struttura franco-italiana responsabile della manutenzione e del funzionamento del tunnel.
Il rinvio dal 2023 al 2024
La commissione intergovernativa Italia – Francia aveva deciso di rinviare l’apertura del cantiere e i necessari lavori a causa della frana sull’A43 nell’area della Maurienne che aveva creato già non poche difficoltà ai collegamenti tra le due nazioni. La chiusura simultanea del traforo, dunque, avrebbe quasi del tutto bloccato il transito Italia Francia. Di qui il rinvio di un anno.
La chiusura avverrà esattamente dalle ore 17,00 di lunedì 2 settembre 2024 alle ore 17,00 di lunedì 16 dicembre 2024. Naturalmente salvo imprevisti di cantiere.
I lavori previsti
Operativo da oltre 60 anni il tunnel del Monte Bianco è la prima grande struttura ad essere interessata da lavori di messa in sicurezza che interesseranno l’intera opera con un complessivo risanamento.
Per intervenire sarà necessario, dunque, smontare completamente tutti gli impianti sicurezza presenti sulla volta, tra cui gli acceleratori per il controllo della corrente d’aria longitudinale, le telecamere e la rilevazione automatica di evento, il cavo termometrico.
Proprio questa necessità impedirà di tener aperto il traforo poiché sarebbe impossibile montare e smontare gli impianti.
I lavori, poi, interesseranno anche il piano viabile.