Una nuova Direttiva dell’Unione Europea, la Direttiva delegata 2024/846 della Commissione, introduce un nuovo sistema di classificazione delle infrazioni commesse dalle imprese di autotrasporto riguardo ai tempi di guida e di riposo.
La Direttiva dovrà essere recepita entro il 14 febbraio 2025.
Le infrazioni molto gravi e gravi per i periodi riposo
Sono classificate come infrazioni molto gravi riguardo ai periodi riposo:
Il mancato riposo compensativo per due periodi di riposo settimanale ridotti consecutivi (IMG);
Il periodo di riposo settimanale regolare o il periodo di riposo settimanale superiore a 45 ore effettuati a bordo del veicolo (IMG).
È ritenuta infrazione grave (IG) quando il datore di lavoro non sostenga a proprio carico le spese di alloggio fuori dal veicolo.
Le infrazioni relative all’organizzazione del lavoro
È ritenuta una infrazione grave (IG) la mancata organizzazione dei carichi di lavoro per i conducenti che non consenta il rientro alle abitazioni o presso l’impresa dopo aver terminato il trasporto.
Le infrazioni documentali
Il mancato inserimento delle informazioni richieste sul foglio di registrazione è ritenuta una infrazione molto grave (IMG)
Il mancato inserimento nelle registrazioni dei i simboli dei paesi attraversati nel corso del periodo di lavoro giornaliero è considerata una infrazione grave (IG).
È ritenuta infrazione grave (IG) qualora nelle registrazioni non siano indicati i simboli dei paesi in cui il conducente ha iniziato e terminato il suo periodo di lavoro giornaliero.