Sarà Astre Europe a sovrintendere le diverse entità regionali europee.
La decisione di modificare l’assetto organizzativo del Gruppo è stata presa il 26 giugno durante l’ultima assemblea degli azionisti.
L’obiettivo della riorganizzazione è accelerare lo sviluppo in ambito europeo.
Il consiglio di amministrazione di Astre Europe, che sarà composto dai leader dei diversi paesi rappresentati ad Astre, avrà il compito di sostenere lo sviluppo della rete in ciascuna regione così come i servizi proposti ai soci.
Nasce Astre France
Proprio allo scopo di essere rappresentati adeguatamente in tutti i paesi europei è nata Astre France che sarà responsabile della gestione e dello sviluppo di tutti i servizi e gli strumenti Astre sul territorio francese.
Il ruolo di coordinamento di Astre Europe
Ispirandosi ai successi di Astre nei paesi più sviluppati (Francia e Italia in particolare) e avvalendosi del sostegno finanziario aggiuntivo di Astre Europe, ogni azienda regionale sarà in grado di crescere in modo significativo adattandosi al contesto locale. Astre Europe, infatti, finanzierà parzialmente le diverse aziende regionali affinché possano completare la loro struttura locale e accelerare lo sviluppo di strumenti e servizi dedicati alla rispettiva regione.
L’obiettivo della rete Astre
Attualmente i membri di Astre sono 160, i siti in Europa invece, oltre 400. Ma l’ambizione del gruppo è raggiungere i 200 membri entro il 2030.
In tal modo Astre sarà in grado di proporre servizi e strumenti equivalenti in ogni paese in termini di acquisti, distribuzione pallet, digitale, formazione, supporto RSI, comunicazione, sviluppo del business, finance e assicurazioni.
La riorganizzazione delle sedi regionali e la maggiore capillarità serviranno a consolidare, grazie anche al coordinamento di Astre Europe, il ruolo di leadership europeo nel settore.