Dureranno 45 giorni le indagini geognostiche nel traforo del Gran Sasso. Per l’intero periodo, dunque, il traforo sarà percorribile con limitazioni.
A comunicare la necessità di eseguire le indagini il commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, ing. Pierluigi Caputi.
Le indagini hanno avuto inizio già il 14 ottobre e proseguiranno fino a fine novembre.
I sondaggi sono necessari per poter procedere ai lavori di messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso.
I lavori al Gran Sasso e i dispositivi per il traffico
Per evitare troppi disagi i sondaggi saranno eseguiti impegnando una canna alla volta. Quindi l’altra canna sarà transitabile mentre si eseguono le indagini geognostiche. Sarà la struttura di Strada dei Parchi a gestire il transito dei veicoli, nella canna non interessata dai sondaggi, in regime di senso unico alternato, mediante semafori. Il sistema dei semafori è già stato utilizzato dal precedente commissario tra il novembre del 2005 e il marzo 2006, rivelandosi efficace.
Come funzionerà il transito a senso unico alternato
Il transito dei mezzi sull’autostrada A24 nella tratta Assergi – San Gabriele/Colledara, in entrambe le direzioni di marcia, sarà regolato mediante un impianto semaforico dotato di sbarra, collocato ai due imbocchi del Traforo del Gran Sasso.
Il semaforo permetterà di regolare a turno, in una direzione alla volta, il transito sull’unica corsia disponibile per i veicoli all’interno della galleria. La corsia non dedicata al transito sarà riservata ai mezzi di soccorso e di assistenza.
Il semaforo prevede cicli di circa 25 minuti di rosso per ogni direzione.
La durata del semaforo verde, e quindi l’esatta durata del rosso del senso di marcia opposto, verrà modulata in modo dinamico, in base alle specifiche condizioni di traffico, per garantire la massima fluidità del servizio.
La sicurezza nel traforo del Gran sasso durante la chiusura
I mezzi di SdP apriranno e chiuderanno la carovana. Ad ulteriore garanzia di sicurezza vi saranno due pattuglie della Polizia Stradale e due mezzi antincendio presidieranno gli imbocchi della galleria, sia sul fornice verso Assergi che su quello verso Colledara.
Un volantino informativo sarà distribuito presso le Stazioni di esazione e presso le Aree di Servizio delle autostrade A24 e A25 per l’intera durata del provvedimento.