Cinque nazioni in un unico database sono il punto di forza di B2P. La borsa carichi nata in Francia e recentemente approdata in Italia grazie a Resta Italia, ha negli anni aumentato la propria presenza.
Oltre ad essere presente in Francia, Belgio, Italia (grazie a Resta), B2p opera anche nei paesi Iberici, cioè in Portogallo e Spagna, grazie ad una presenza diretta.
La sua espansione in ambito europeo si basa su solide partnership con attori locali che, proprio per la loro natura, sono profondi conoscitori del mercato nazionale.
Le origini di B2p
B2P nasce nel 2006 quando Benoît Aujay convince il suo socio a sviluppare un progetto audace: creare un’alternativa al monopolio esistente nel mercato dei trasporti.
È così che BDFWeb ha mosso i primi passi come borsa carichi. Fino al 2009 aveva 8 azionisti e oggi conta 160 dipendenti.
Da allora, quando i team B2P sviluppano i loro strumenti, lo fanno con lo stesso obiettivo degli inizi: fornire un servizio sicuro e di alta qualità, pagato al giusto prezzo.
Nel 2010, BDFWeb è destinato a crescere grazie al sostegno dei professionisti del trasporto su strada. Questi ultimi decidono di unire le forze attraverso la holding H2P e BDFWeb cambia nome in B2PWeb.
B2PWeb è supportato da molti operatori del settore:
- Raggruppamenti : ASTRE, ASTR, EVOLUTRANS, FLO, FRANCE BENNE, FRANCE PLATEAUX, TRED UNION
- Gruppi: GEFCO, GEODIS CALBERSON, GEODIS BM, MORY, RAVE, STEF, STG
- Federazioni di categoria: FNTR, OTRE, TLF e UNOSTRA
Tre anni dopo, B2PWeb si è affermata come la borsa carichi di riferimento in Francia. Poi l’espansione inarrestabile in Europa fino a giungere in Italia.
La Borsa Noli francese, controllata dall’azionista di maggioranza H2P, ha mantenuto la sua veste di mutualità, garantendo così a tutti di poter partecipare senza che nessun azionista ne possa diventare unico proprietario.
L’approdo in Italia grazie a Resta
L’esigenza di una borsa noli che facesse incontrare direttamente domanda di trasporto merci ed offerta ha spinto anche due dei maggiori raggruppamenti di trasportatori italiani a percorrere la strada già tracciata in Francia. Astre Italia e Federtrasporti, infatti, hanno unito forze ed esigenze, entrando in società con B2PWeb e creando “Resta Italia”, la società che distribuirà in esclusiva per l’Italia la borsa Noli B2PWeb.
In Italia, le imprese di trasporto si trovano ad affrontare importanti sfide logistiche. La borsa merci B2PWeb risponde a queste sfide offrendo una soluzione di gestione delle operazioni di trasporto semplice, veloce ed efficace. Oltre a un’interfaccia intuitiva, B2PWeb offre un servizio di qualità, che consente ai vettori e ai caricatori italiani di migliorare le loro prestazioni. Questa partnership segna una nuova tappa nell’internazionalizzazione del B2P e nel rafforzamento della sua presenza in Europa.
Se vuoi conoscere più particolari sulla nascita di Resta Italia puoi leggere anche: Nasce Resta Italia: la società che distribuirà la borsa noli dei trasportatori