Le imprese di autotrasporto iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori potranno effettuare il pagamento della quota annuale a partire dal 5 novembre.
A indicare le modalità di pagamento la delibera n. 4 del 9 ottobre 2024 pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Il pagamento della quota sarà possibile entro il 31 dicembre 2024.
Come effettuare il pagamento della quota
La quota di iscrizione si calcola sulla base del parco veicoli delle imprese e degli autotrasportatori registrato al 22 ottobre 2024 compreso.
Per poter effettuare il pagamento della quota annuale le imprese di autotrasporto iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori, devono utilizzare esclusivamente l’applicativo “Pagamento quote” del portale ufficiale.
I passaggi necessari per l’accesso al portale
Il sistema è di facile utilizzo e tutto avviene telematicamente. Il primo passaggio è, ovviamente, accedere al portale con le proprie credenziali. Le imprese già iscritte all’abo sono solitamente in possesso delle necessarie credenziali. Può però accadere di averle smarrite. In questo caso si possono recuperare nell’area riservata del portale, inviando una mail per ricevere la necessaria assistenza all’indirizzo:ass-albo.ccaa@mit.gov.it, indicando il numero di iscrizione, la matricola, un’email non PEC e un recapito telefonico.
Una volta ottenuto l’accesso al portale nell’applicativo “pagamento quote” si dovrà verificare l’importo di propria competenza. Il sistema, una volta inseriti i dati relativi al parco veicoli di competenza ufficialmente registrato fino al 22 ottobre 2024, renderà noto l’importo da versare.
A questo punto si avrà accesso a PagoPa che assocerà automaticamente l’importo da versare al debitore. Il sistema, infatti, associa il pagamento alla posizione debitoria (PD) dell’impresa, identificata da un codice IUV (identificativo univoco di pagamento), per rendere l’operazione semplice e precisa. Tramite PagoPa è anche possibile saldare eventuali arretrati.
Assistenza per il pagamento quote attraverso PagoPa
Il sistema PagoPa mette a disposizione degli utenti un servizio di assistenza casomai si verificassero difficoltà. Basta infatti scrivere all’email assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it.
Trattandosi di un sistema completamente automatizzato non è possibile, però, ottenere assistenza telefonica.
Chi dovesse comunque necessitare di ulteriore aiuto per il pagamento delle quote può consultare il Manuale Utente Pagamento Quota Imprese Albo e guardare il video tutorial sul portale dell’Albo. Si ricorda, ancora una volta, la scadenza fissata al 31 dicembre 2024.