Cade proprio a novembre l’ultima campagna Truck e bus. La settimana di controlli ad opera della roadpol, la polizia europea che conta sull’adesione di 31 stati membri.
Quest’ultima campagna si avvarrà anche della collaborazione dell’ELA, l’agenzia del lavoro europea. Una collaborazione che porterà indubbiamente risultati importanti perché lo scambio di dati sulle condizioni lavorative degli autisti di camion e bus potrà indirizzare le politiche europee in materia di sicurezza sul lavoro e sulle strade.
Le date di Truck e Bus
La settimana di controlli sulle strade europee che chiude il 2024 si terrà dall’11 al 17 novembre.
E fa seguito al recente meeting internazionale di Fiuggi, tenutosi tra l’8 e il 10 ottobre. Una tre giorni che è servita a stabilire strategie comuni per raggiungere l’ambizioso obiettivo del dimezzamento degli incidenti stradali entro il 2030, in linea con il Piano d’azione europeo 2021-2030.
I controlli
Il primo aspetto da controllare è quello delle condizioni tecniche dei mezzi ispezionati. I controlli di Truck e Bus includeranno ispezioni approfondite dello stato di manutenzione dei mezzi. Dunque verifiche su elementi fondamentali come freni, pneumatici e sistemi di illuminazione.
Non mancheranno i controlli sulla conformità ai limiti di peso e dimensioni. Si tratta, infatti, di verifiche necessarie ad evitare pericolosi sovraccarichi che potrebbero mettere a rischio gli utenti della strada.
Quello al cronotachigrafo resta uno dei controlli più importanti per ogni campagna di Truck e Bus. È fondamentale, infatti, per la sicurezza della circolazione sulle strade che i conducenti rispettino i periodi di riposo previsti dalla normativa europea.
Le verifiche riguarderanno anche il corretto fissaggio dei carichi, altro elemento che può costituire una condizione di pericolo. Naturalmente sarà sottoposta ad una accurata verifica anche la documentazione che accompagna i veicoli. I controlli su truck e bus mirano anche a garantire che i conducenti siano in condizioni idonee alla guida. Possibile, perciò, che vi siano alcool test e drug test per gli autisti.