Il nostro è un collettivo per la creazione di valore. Il nostro impegno e le nostre azioni derivano da una qualità condivisa. La nostra principale priorità per il futuro è la nostra continua crescita europea, senza mai dimenticare che le persone vengono prima di ogni altra cosa, poiché tutti i nostri progetti devono essere finalizzati al miglioramento del benessere comune e individuale.
Concetti che si materializzano in attività concrete come ospitalità, assistenza e fornitura di pasti caldi durante la pandemia COVIS-19, o autisti che si aiutano spontaneamente a vicenda in caso di piccole riparazioni. Da non trascurare i messaggi di condoglianze, le attività comuni per risolvere i problemi di recruiting o il sostegno alle aziende in difficoltà. Questi valori non semplicemente redatti nei nostri regolamenti interni, ma sono qualcosa di vivo, di tangibile, che si riproduce e continua dal 1992 in tutta la nostra rete.
Sulla base dell’esperienza vissuta con la creazione dell’organizzazione interna per coordinare la rete in Francia e in Europa, nell’era DIGITAL, più che mai è necessario avere forze sul campo, i nostri “Animatori di Rete” che in tutta Europa, visitano le aziende dei nostri Soci per trasmettere i nostri valori, incoraggiare la loro attuazione e condivisione, avviare progetti, tessere una rete sempre più fitta, intensificare la cooperazione e diffondere la completa gamma di prodotti e servizi proposti dal Raggruppamento.
IMPRENDITORI RESPONSABILI = ok
Valore ampiamente dimostrato nel quotidiano tramite il lavoro e impegno dei nostri Soci. Il Raggruppamento stesso sostiene e promuove i valori di impegno ambientale, garantendo qualità di servizio e responsabilità sociale attraverso l’applicazione da parte dei Soci della rete di policies che rispettano ecologia e responsabilità sociale. Oggi, ASTRE è un Raggruppamento di Imprenditori ambientalmente responsabili.
Lo si è visto con la creazione di un’organizzazione interna per coordinare la rete in Francia e in Europa. In un’era completamente digitale, più che mai abbiamo bisogno di persone sul campo, i nostri missionari astriani, in tutta Europa, che visitano le aziende dei nostri membri per trasmettere i nostri valori, incoraggiare la loro attuazione, condividerli, avviare progetti, costruire una fitta rete, intensificare la cooperazione e abbracciare la gamma completa di prodotti e servizi proposti dal Gruppo.
Questo valore è dimostrato quotidianamente attraverso il lavoro dei nostri membri. Il Gruppo stesso cerca di sostenere e promuovere i valori dell’impegno ambientale, mantenendo la qualità del servizio e la responsabilità sociale. Questa viene individuata sulla base delle attività ecologicamente e socialmente responsabili di ciascuna PMI della rete. Astre è ormai diventato un gruppo di imprenditori ecologicamente responsabile, con oltre un quarto degli autotrasportatori nazionali coperti dal marchio Objectif CO2.
Il Gruppo Astre ha implementato azioni di CSR sin dalla sua fondazione nel 1992, cosa che ci viene molto naturale! Astre è composta esclusivamente da PMI impegnate individualmente, tutte integrate nei loro ambienti locali, dandoci un’incredibile ricchezza e diversità. L’unione di queste PMI ha naturalmente migliorato le prestazioni ambientali, in particolare attraverso l’ottimizzazione del flusso di merci e la condivisione delle migliori pratiche. Per capitalizzare le diverse iniziative lanciate dai soci e dalle entità del Gruppo, nel 2018 Astre ha deciso di strutturare ufficialmente i propri impegni di CSR sulla base delle 7 sfide di CSR:
Astre conferma i suoi impegni di CSR con l’assegnazione delle etichette: